Da oltre 100 anni educhiamo con passione

"se ascolto dimentico,

se guardo imparo,

se faccio capisco"

Bruno Munari

Asilo nido 3 mesi - 3 anni

L’asilo nido, comunale e in convenzione con l’Ente, è gestito da educatrici e ausiliarie assunte dalla Cooperativa Nuova Assistenza che dal 2007 coordina in appalto la parte di struttura che riguarda il Nido. L’equipe è guidata dalla Coordinatrice Volontè Brigida che si occupa dell’organizzazione e del buon andamento del lavoro: dal rapporto tra colleghi, tra educatrici e utenza, alla relazione con le famiglie arrivando a tutto ciò che è in relazione alla parte Nido.

La struttura e la giornata al nido

L’Asilo Nido accoglie 54 bambini ed è strutturato in 3 sezioni.

  • I PICCOLI è composta da 12 bambini con tre educatrici (rapporto numerico 1:4)
  • I MEDI conta 18 bambini e tre educatrici (rapporto numerico 1:6)
  • I GRANDI è composta da 24 bambini con tre educatrici (rapporto numerico 1:8).

Gli spazi arredati a misura di bambino consentono lo svolgimento delle attività ludiche e aiutano i piccoli ad interiorizzare importanti routine giornaliere come il pranzo, il momento del cambio, la nanna. Le educatrici li accompagnano quotidianamente in questo percorso, seguendo i loro bisogni primari, ma soprattutto accogliendo le loro emozioni, i loro stati d’animo, le loro paure e la loro voglia di sperimentare. La giornata al Nido si compone di attività e rituali estremamente importanti per i bambini in quanto garantiscono loro la scansione del tempo e dello spazio e infondono sicurezza.

Gli orari che scandiscono la giornata offrono ai bimbi un facile ambientamento e alle famiglie la possibilità di scegliere tra il tempo part-time, full-time, oppure full-time più post-nido fino alle 18.00 a partire dal primo anno di età.