Da oltre 100 anni educhiamo con passione

"se ascolto dimentico,

se guardo imparo,

se faccio capisco"

Bruno Munari

Progetto 0-6 : col tuo bimbo da 0 a 6 anni

Per un'equipe educativa 0-6

Lavorare in gruppo aperto da 1 a 6 anni

Nel passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia il bambino affronta una situazione complessa ed ambivalente: a tre anni è il “grande” del nido, per le educatrici, per i genitori e per i piccoli amici: passati alcuni mesi si ritrova ad essere “il piccolo” nel contesto della scuola dell’infanzia.

Nel passaggio da una situazione all’altra egli può trovare alcune difficoltà legate alle diverse aspettative e ai comportamenti di quelli che lo circondano. Questi cambiamenti sono per lui importanti occasioni di crescita e va quindi supportato.

Per questo nasce il Progetto 0-6: un progetto continuità tra il nido e la scuola dell’infanzia, pensato dalla nostra scuola per accompagnare i bambini gradualmente in questa nuova esperienza.

Solitamente vengono organizzati, dalle insegnanti e dalle educatrici, degli incontri tra i Grandi del nido e i Grandi della Scuola dell'infanzia, che li vedono impegnati in attività di condivisione e scambio.
I grandi del nido possono così accostarsi ai nuovi ambienti e ai nuovi adulti con la presenza nota e rassicurante della loro educatrice.
Pertanto i bambini della scuola dell'infanzia verranno divisi in piccoli gruppi, in modo tale che le attività proposte si svolgeranno in un clima sereno e tranquillo.

Obiettivi

Gli obiettivi pensati sono i seguenti:

  • Per i bimbi dell’asilo nido: esplorare l’ambiente scolastico, gli spazi, i materiali, le routines e familiarizzare con le insegnanti e i nuovi amici;
  • Per i bimbi della scuola d’infanzia: accogliere i nuovi compagni, condividere ed aiutarli nei primi passi fatti all’interno del nuovo mondo;
  • Conoscenza degli spazi interni ed esterni della Scuola dell'infanzia;
  • Continuità educativa;
  • Promozione di rapporti di collaborazione, socializzazione e scambio tra le educatrici dell’Asilo Nido e le insegnanti della Scuola dell'infanzia.