C come Children, il nostro progetto bilingue


C come Children è il progetto bilingue italiano e inglese dell’Opera Pia Negroni, che prenderà il via nell’anno scolastico 2015-2016.

E' un'iniziativa innovativa in cui l’Ente OPN crede molto, progettata da un'equipe competente che da anni si occupa di bilinguismo e apprendimento nella prima infanzia. C come Children infatti offre un approccio al bilinguismo su misura per le esigenze dei bambini e stimola la loro capacità di acquisire due lingue in modo spontaneo, attraverso l’esperienza quotidiana e il gioco.

Grazie alla figura fondamentale dell’insegnante bilingue, italiano e inglese si alterneranno in modo naturale nei momenti di gioco, nelle attività didattiche con supporti multimediali e nei momenti di routine della giornata.
L’insegnante sarà un punto di riferimento didattico-pedagogico e psicologico costante per i bambini: rappresenta la sicurezza della lingua madre e l’esempio di come una persona può alternarsi in modo spontaneo e senza sforzo tra due lingue.

C come Children si ispira agli studi più recenti sul bilinguismo e sui meccanismi di apprendimento delle lingue nella prima infanzia. È un’esperienza didattica e multiculturale preziosa, che porterà i bambini a percepirsi come cittadini del mondo e a sviluppare curiosità e apertura.

La coordinatrice pedagogica supervisionerà il percorso educativo di ciascun bambino e sarà di supporto alle famiglie e all’insegnante. 

Iscriviti alla newsletter