Scuole d'Infanzia Novaresi

Scuole d'Infanzia Novaresi è una realtà grande, importante che nasce dalla fusione di alcune scuole storiche di Novara: la scuola d'infanzia Negroni, la scuola d'infanzia Ricca e la scuola d'infanzia San Lorenzo.

 

L'asilo Nido

L’ Asilo Nido accoglie 54 bambini ed è strutturato in 3 sezioni. I PICCOLI composta da 12 bambini con tre educatrici (rapporto numerico 1:4) MEDI composta da 18 bambini con altrettante tre educatrici (rapporto numerico 1:6) GRANDI composta da 24 bambini con altre tre educatrici (rapporto numerico 1:8). Ogni sezione ha al suo interno spazi arredati a “misura di bambino” che consentono lo svolgimento delle attività ludiche e nello stesso tempo aiutano i piccoli ad interiorizzare importanti routine giornaliere come il pranzo, il momento del cambio, la nanna…Le educatrici li accompagnano quotidianamente in questo percorso, seguendo i loro bisogni primari, ma soprattutto accogliendo le loro emozioni, i loro stati d’animo, le loro paure e la loro voglia di sperimentare.

L’asilo nido è comunale e in convenzione con l’Ente. Attualmente è gestito in appalto dalla cooperativa sociale Nuova Assistenza di Novara