Scuole d'Infanzia Novaresi

Scuole d'Infanzia Novaresi è una realtà grande, importante che nasce dalla fusione di alcune scuole storiche di Novara: la scuola d'infanzia Negroni, la scuola d'infanzia Ricca e la scuola d'infanzia San Lorenzo.

 

Scuola d'Infanzia Negroni

La scuola Negroni di via De Pagave comprende il progetto bilingue C come Children oltre a una sezione ordinaria di scuola d'infanzia. 

Le sezioni sono arredate e suddivise per centri d'interesse oltre allo spazio destinato alle attività didattiche. La grande sala da pranzo e la cucina interna caratterizzano il momento importante del pasto. E' presente un'ampia stanza per il riposo pomeridiano dei più piccoli. Il giardino interno è un luogo sicuro e ben attrezzato per i giochi all'aperto.

 

Scuola d’Infanzia di via Perrone

La scuola comprende tre sezioni omogenee per età. Gli ampi spazi sono adeguatamente suddivisi per attività didattiche ed extradidattiche, uno spazio per sezione dedicato al riposo dei più piccoli, una sala da pranzo ampia con cucina interna. L’ampio parco all’interno della scuola costituisce un'area verde destinata ai bambini molto curata e completa di attrezzature dedicate al gioco.

Scuola d’Infanzia San Lorenzo

L'asilo San Lorenzo è ospitato in un edificio storico di Novara e dagli anni '30 ad oggi ha rappresentato un punto di riferimento per molte generazioni di bambini. A partire da settembre 2020, oltre alle tre sezioni ordinarie, sarà presente anche una nuova sezione bilingue del progetto C come Children.

L'asilo si trova in via Solferino ed è dotato di refettorio con cucina interna oltre che di una piacevole area esterna con ampio giardino dove i bambini possono giocare. 

 

Scuola d'Infanzia Ricca

Da più di un secolo l'asilo Ricca è un punto di riferimento per la città di Novara e in particolare per il quartiere S. Agabio. Molte generazioni di novaresi possono testimoniare la validità del servizio offerto da questa struttura, oltre che l'impegno e la dedizione del personale. 

L'asilo Nido

L’ Asilo Nido accoglie 54 bambini ed è strutturato in 3 sezioni. I PICCOLI composta da 12 bambini con tre educatrici (rapporto numerico 1:4) MEDI composta da 18 bambini con altrettante tre educatrici (rapporto numerico 1:6) GRANDI composta da 24 bambini con altre tre educatrici (rapporto numerico 1:8). Ogni sezione ha al suo interno spazi arredati a “misura di bambino” che consentono lo svolgimento delle attività ludiche e nello stesso tempo aiutano i piccoli ad interiorizzare importanti routine giornaliere come il pranzo, il momento del cambio, la nanna…Le educatrici li accompagnano quotidianamente in questo percorso, seguendo i loro bisogni primari, ma soprattutto accogliendo le loro emozioni, i loro stati d’animo, le loro paure e la loro voglia di sperimentare.

L’asilo nido è comunale e in convenzione con l’Ente. Attualmente è gestito in appalto dalla cooperativa sociale Nuova Assistenza di Novara